Passione e innovazione
La TND Elettronica nasce quasi per gioco alla fine degli anni 70 dalla passione del suo socio fondatore, Enrico Capone, per le tecnologie d’avanguardia e per la sperimentazione. La sua collaborazione con il fratello Erminio, professore di meccanica applicata alle macchine dell’Università degli Studi di Napoli, nell’ambito della ricerca industriale in qualità di esperto di strumentazione di processo e di elettronica e le richieste sempre più numerose di soluzioni a problemi di misura e di processo da parte di clienti industriali lo spingono a trasformare la sua passione amatoriale in una realtà imprenditoriale.
Precursori dell’ Industria 4.0
Negli anni 80, a seguito della forte richiesta di soluzioni nel campo della verifica della sicurezza di prodotto, la TND crea la prima macchina per l’esecuzione di prove elettriche di sicurezza su prodotto, totalmente automatica e computerizzata, in grado di dialogare con altre apparecchiature come i moderni macchinari dell’Industria 4.0. Una rivoluzione che diventa prodotto di punta e che apre la strada alle applicazioni nel campo del collaudo e dell’informatica industriale.
Da allora, i nostri sistemi sono progettati e sviluppati integrando le tecnologie più innovative per sfruttare al meglio le loro potenzialità e garantire prodotti di qualità ed affidabilità.
I problemi sono il nostro pane quotidiano
La nostra vocazione è condensata in un’espressione coniata dai coniugi Capone per definire spiritosamente la nostra attività: specialisti in ROGNOTICA – tecnologia applicata alle rogne.
Utilizzando un’espressione moderna, siamo specialisti di problem-solving. Da oltre 40 anni sviluppiamo applicazioni “custom” per risolvere le più svariate esigenze produttive: apparecchiature e strumentazione di collaudo su prodotto finito, macchine di stress test, macchine di prova tenuta, macchine di collaudo funzionale (interruttori, trasformatori, meccanismi frizione, frigoriferi, etc), sistemi di visione semplici e complessi, sistemi di dosaggio automatici e manuale per prodotti ‘difficili’ ad alta viscosità (compositi, bi-componenti), applicazioni in campo biomedicale.
Non fornitori, ma partner
In ogni fase del progetto affianchiamo i nostri clienti per individuare insieme le soluzioni più idonee a soddisfare le loro esigenze. Il nostro approccio collaborativo ci consente di offrire ai nostri clienti soluzioni davvero su misura, dall’applicazione per piccole produzioni ai sistemi complessi sviluppati per i grandi gruppi industriali.
Un’azienda di famiglia e di persone
La TND Elettronica nasce come azienda ‘di famiglia’: Enrico Capone e sua moglie Virginia, con passione e tenacia, hanno trasformato un’idea pionieristica in un’azienda solida e strutturata. L’ingresso dei figli Armando ed Aldo ha arricchito ulteriormente il patrimonio di competenze nel campo dell’informatica e dell’IT, proiettando l’azienda nel nuovo millennio e, più recentemente, modificandone la struttura in chiave di lean manufacturing.
Siamo un’azienda fatta di ‘persone’ – consideriamo le doti umane al pari di quelle professionali, per questo abbiamo posto al centro del nostro progetto imprenditoriale la nostra vera ricchezza: i nostri dipendenti.
La formazione continua coniugata con una struttura orizzontale, priva di vertici, e l’incentivazione al lavoro di squadra ci consente di valorizzare appieno il nostro patrimonio umano.
I nostri collaboratori sono da sempre parte del nostro successo e della nostra storia – un storia lunga quarant’anni.