Questi sono alcuni esempi di nostre attrezzature manuali e semiautomatiche per la verifica meccanica di componenti sviluppati su specifica del cliente, che possono trovare impiego sia in produzione che in laboratori di qualità o di ricerca prodotto.
Questi sono alcuni esempi di nostre attrezzature manuali e semiautomatiche per la verifica meccanica di componenti sviluppati su specifica del cliente, che possono trovare impiego sia in produzione che in laboratori di qualità o di ricerca prodotto.
Sviluppato per la verifica in laboratorio di sottoassiemi destinati alla produzione di apparecchi di manovra elettrica in bassa tensione, l’attrezzo verifica la simmetria orizzontale e verticale di particolari crimpati mediante quattro comparatori movimentati da un sistema di traslazione manuale.
L’attrezzo controllo tenuta rivettatura è un attrezzo semi-automatico progettato per testare la tenuta meccanica della rivettatura di un componente denominato axe di un sottoassieme (entretoise tiroir) destinato all’uso su apparecchi elettrici.
Il test verifica il punto di cedevolezza torsionale dell’axe entretoise mediante l’applicazione e la misurazione di una coppia sullo stesso fino alla rottura dell’accoppiamento.
Il pezzo viene caricato manualmente dall’operatore nell’apposito alloggiamento e il test viene avviato mediante semplice pressione del pulsante di avvio ciclo. Un motore ruota il componente con coppia crescente, misurata da un apposito torsiometro, fino alla rottura della rivettatura. Se il valore di picco di coppia è inferiore al limite impostato, una spia rossa segnala avvisa che il pezzo è difettoso.
La coppia è parametrizzabile mediante il pannellino presente sull’attrezzo.
La macchina permette di effettuare il controllo della della forza e della corsa di attuazione di un dispositivo di sgancio per interruttori costituito da un nasello sollecitato da una molla.
Il sistema acquisisce la forza in fase di riarmo e sgancio e la corsa di attuazione e i dati vengono elaborati da un PC supervisore, che ne elabora la curva forza/spostamento e la confronta con le curve limiti campione parametrizzate in precedenza per stabilirne l’accettabilità
La risoluzione del sistema di attuazione è di 0,01mm con una precisione dello 0,5%,mentre il sistema di misura della forza ha una risoluzione di 0,01daN e una precisione dello 0,5%.
L’ergometro è dotato della funzione di autocalibrazione tramite l’ausilio di riferimenti campione, un modo per assicurare sempre la precisione delle misure.